Cornino

Inserita in un generoso ed interessante tratto di costa trapanese, la Baia Cornino risulta posizionata alle pendici del Monte Cofano, regno incontaminato della meravigliosa omonima Riserva Naturale e confinante con la suggestiva Grotta Mangiapane.

L’antico borgo marinaro di Custonaci, ospita ancora le bianche case dei pescatori che dal porticciolo prendevano il largo con le loro barche. La spiaggetta, costituita da una suggestiva insenatura sabbiosa, è frequentata d’estate da numerosi bagnanti, la maggior parte dei quali, attratti dalle limpide acque del mare cristallino, hanno scelto il litorale come luogo di villeggiatura e vi hanno costruito delle dimore estive.

Lo splendido mare, fregiatosi nel 2001 della bandiera blu d’Europa, si presta inoltre per piacevoli escursioni in barca, mentre la pescosità dei fondali rappresenta un costante invito per gli amanti della pesca .

Fa parte del Comune di Custonaci, famosa città per l’estrazione del marmo, ed a pochi km sia da Trapani che da San Vito Lo Capo. Il paese è prossimo ad un’area di grande interesse naturalistico, la Riserva Naturale Orientata del Monte Cofano, con aspre baie marine incontaminate; essa è percorribile attraverso sentieri che offrono scorci panoramici di incomparabile bellezza.

Altra attrazione del paese è il santuario, da sempre meta di pellegrinaggi, ha origini tardo cinquecentesche ma ha subito continue trasformazioni fino ai primi del ‘900. È preceduto da una monumentale scala e dal sagrato pavimentato a selciato con caratteristici ciottoli di pietra, di grande effetto decorativo. L’interno della chiesa con impianto a croce latina è in stile neogotico; nell’abside si trova una grande tribuna marmorea ornata con statue in marmo e legno, il più fastoso arredo plastico-architettonico del trapanese. Al centro è posta la tavola raffigurante la “Madonna lactans” (XV secolo).